A metà strada…

I nostri studenti hanno concluso ieri, 22/06/2023, la prima parte dell’esame di maturità. Due prove scritte, la prima di italiano e la seconda nella materia di indirizzo, che li hanno impegnati nei giorni scorsi. Quali sono le loro impressioni? 

Veronica, studentessa dell’Istituto Professionale per la Sanità e l’Assistenza Sociale, ha scelto – tra le varie tracce di italiano proposte – di sviluppare quella relativa all’articolo di Marco Belpoliti pubblicato su ‘Repubblica’ il 30 gennaio 2018. “Ho scelto questa traccia perché rappresenta – oggi più che mai – un tema molto attuale: la nostra vita è sempre più frenetica, tutto va sempre più veloce e non abbiamo più pazienza, più voglia di aspettare. Vogliamo che tutto sia immediato”, afferma Veronica. Nonostante si aspettasse temi diversi come – ad esempio – la guerra in Ucraina o autori come D’Annunzio per l’analisi del testo letterario si ritiene soddisfatta di come si è preparata e di come ha svolto il compito. Lo stesso vale per la seconda prova che prevede, da indirizzo, la materia igiene. “La tematica proposta, la sindrome di Down, è un tema molto interessante e che mi appassiona. Mi ritengo abbastanza soddisfatta del mio lavoro e questo lo devo anche agli strumenti e alle indicazioni formative che l’Istituto mi ha offerto”.
Come Veronica, anche Maria Vittoria – frequentante il Liceo Scientifico – si aspettava tracce differenti per la prima prova soprattutto in relazione alla proposta di analisi ed interpretazione del testo letterario. La seconda prova, in questo caso di matematica, “si è rivelata un po’ complicata”, afferma la studentessa, “ma comunque affrontabile soprattutto grazie alla preparazione ricevuta durante l’anno scolastico . Sono soddisfatta del mio lavoro e degli esiti di queste due prove…Ora devo prepararmi per l’orale!”.
A partire da lunedì 26 giugno, infatti, i nostri studenti inizieranno la prova orale, ultima tappa di questo percorso durato 5 anni!
In bocca al lupo a tutti voi!

A Cura della Redazione